Matthews Sadie - 2012 - Giocando Col Fuoco by Matthews Sadie

Matthews Sadie - 2012 - Giocando Col Fuoco by Matthews Sadie

autore:Matthews Sadie [Matthews Sadie]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General, ebook
ISBN: 9788842922353
editore: Editrice Nord
pubblicato: 2012-10-09T22:00:00+00:00


11

«No, davvero, mamma, sto benissimo.» Rivolgo un’espressione esasperata a James, che sta appoggiando sulla scrivania la mia tazza di caffè, per fargli capire che non ci metterò molto.

Lui mi segnala a gesti un «non c’è fretta, prenditi tutto il tempo che vuoi»; poi, con discrezione, si ritira in disparte, per consentirmi di parlare liberamente.

«Sei sicura, tesoro?» Mia madre sembra in ansia. «Mi preoccupa pensarti da sola in quella grande città.»

«Va tutto bene. E adesso sono al lavoro, quindi non posso parlare...»

«Però prometti di chiamarmi più tardi, okay? Se hai bisogno, posso prendere il primo treno e raggiungerti.»

«Non serve, ma ti chiamo non appena possibile. Ora devo proprio andare.»

«D’accordo. Abbi cura di te. Ciao, ti voglio bene.»

«Anch’io, mamma. A presto.» Riaggancio, confortata dalla conversazione con mia madre. Anche se non le ho detto niente di Dominic, le sue sensibilissime antenne materne hanno colto la tristezza che mio malgrado mi è trapelata dalla voce.

James torna alla scrivania, per vedere come procede la correzione delle bozze del catalogo. Gli mostro il lavoro, già quasi finito.

«Brava», commenta. «Hai buon occhio per i dettagli, Beth. E per me è un sollievo immenso poter contare sul tuo aiuto. Non sono molto portato per questo genere di cose. A volte chiedevo a Erlend di fare una seconda verifica, ma il suo inglese scritto non è perfetto, e capitava che aggravasse la situazione, infilando errori invece di eliminarli.» Scuote la testa, ridendo. «Siamo l’uno peggio dell’altro. E, adesso che le bozze sono così a buon punto, possiamo passare ad altro.»

Mi spiega le mie nuove mansioni. Dovrò aiutarlo a organizzare il prossimo vernissage privato, previsto tra due settimane, ovvero gestire lo smantellamento della mostra in corso e l’allestimento della successiva. Per i prossimi giorni, quindi, sarò impegnatissima, ma così James avrà più tempo da dedicare al suo punto forte: le relazioni con la clientela. L’ho già visto all’opera una volta, quando ha avvicinato un cliente entrato per caso, accompagnandolo nella visita e spiegandogli le tele a una a una. Da principio il tizio stava sulle sue, deciso a non lasciarsi convincere, ma la competenza e il garbo di James lo hanno conquistato; James ha intuito a prima vista quale genere di quadro potesse interessargli, perciò gliene ha mostrato uno di cui si è innamorato, e in un batter d’occhio ha concluso l’affare.

Sono rimasta molto colpita. Non dev’essere facile persuadere qualcuno a scucire cinquemila sterline così su due piedi.

«In questi tempi di crisi, la gente considera l’arte soprattutto come un investimento», mi ha spiegato James. «Così ho fatto il possibile per rassicurare il cliente che le quotazioni di questo artista sono destinate a conservarsi stabili, e addirittura a crescere nel tempo. È la prima preoccupazione di tutti, al momento, anche se naturalmente devono anche apprezzare l’opera in questione. Investire nell’arte è redditizio, e allo stesso tempo può procurarci un grande piacere.»

Ora mi sta scrutando con quel suo sguardo saggio, da sopra le lenti degli occhiali, un’espressione che lo fa somigliare al gufo sapiente di un libro di fiabe. «Oggi quasi non ti riconosco.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.